È in programma domenica 29 settembre il Trek&Trail del Pellegrino, l’evento in stile medievale, giunto alla terza edizione, che vede protagonisti il comune di Stroncone e gli appassionati di trekking.
“Su iniziativa dell’associazione Asd Trek&Trail e con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Stroncone – dichiara l’assessore alla Cultura Annalisa Spezzi – l’iniziativa si propone di condurre i partecipanti in un vero e proprio viaggio nel tempo, a contatto con la natura, sulle tracce del sentiero dei Protomartiri francescani, in un percorso lungo 12 km tra strade asfaltate, sterrate e sentieri. Un’occasione unica per visitare il nostro territorio ed apprezzarne il potenziale turistico, storico, culturale, sportivo, gastronomico e naturalistico. Sono già numerose le adesioni e ci aspettiamo ancora più presenze rispetto allo scorso anno, in cui i partecipanti furono ben 800”.
La partenza della manifestazione avverrà dal Convento di San Francesco di Stroncone, da cui i partecipanti, tramite autobus navetta, compresi nel prezzo d’iscrizione, dalle ore 8 alle ore 11, saranno condotti alla postazione di partenza del Trekking: il Sacro Speco di Narni. Una volta arrivati potranno seguire in autonomia o in gruppo, volendo anche vestiti in abiti medievali, il percorso individuato e segnalato che terminerà al paese di Stroncone. Lungo il tragitto verranno allestiti presso le frazioni di Aguzzo e Coppe e nel centro storico di Stroncone, tipici ristori medioevali con miele, ciambelle, noci, frittate, carne alla brace, formaggio, verdure cotte, vino, pizzole e altro ancora. Presso ogni punto verrà anche apposto un timbro del passaggio sulla propria credenziale per poi ricevere, al termine del percorso, il “Testimonium” di partecipazione del pellegrinaggio.
Previsti inoltre dalle ore 15 alle 18, nel centro storico di Stroncone, numerosi spettacoli medioevali con Arcieri, Giocolieri, Mangiafuoco, Zampognari ed uno spettacolo di falconeria in Piazza della Libertà alle ore 17.30. Sarà inoltre possibile degustare ed acquistare prodotti tipici locali nel mercato allestito per l’occasione. La manifestazione ha inoltre l’obiettivo di ridurre al minimo sia l’impatto ambientale sia i rifiuti ed essendo il più possibile vicina alla realtà medievale, non verranno forniti né piatti, né posate, né bicchieri, né tovaglioli ma sarà possibile acquistare tazze in ceramica in vendita nei punti ristoro, o portarsi da casa l’occorrente.