Grandi nomi della danza internazionale in arrivo a Terni per la prima edizione del concorso nazionale di danza “Io danzo” promosso dalla Moonwlaker Ballet Academy con il patrocinio degli assessorati allo sport e commercio del Comune. Il concorso mette in palio premi di assoluto rilievo. Una borsa di studio di 700 ore “Io Danzo” offerta dall’Associazione Italiana Danzatori (Ente Nazionale Promozione Danza) con il contributo del Ministero dei Beni culturali, sei borse di studio a Los Angeles, un corso biennale di alta formazione professionale e dieci stage a Roma presso l’Atelier della danza sempre con l’etoile Raffaele Paganini e quattro borse di studio in Italia tra Salerno e Roma.
Non nasconde la sua soddisfazione la presidente Moonwalker Daniela Cirillo Rubini per aver realizzato in un solo mese un evento veramente importante che vedrà la presenza di “André De La Roche che è considerato il Nureyev della danza moderna, Amilcar Moret che è stato il primo ballerino professionista della trasmissione “Amici” ed è un grande, Steve La Chance che è un’icona della danza, Santo Giuliano che è l’assistente di Giuliano Peparini ed è votato all’Hip Hop, Simona De Nittis che è da sempre la prima ballerina di Raffaele Paganini, Claudia Vecchi prima ballerina della Scala di Milano, del Balletto di Roma”.
Al concorso, venerdì 7 giugno all’anfiteatro Romano, parteciperanno 14 scuole – 6 di Terni, le altre provenienti da Roma, Perugia, Sabaudia – con circa 100 giovani dai 7 anni in su.
Daniela Cirillo Rubini è comunque amareggiata perché “a Terni ci sono 42 scuole di danza e noi ne avremo solo 6. Sono scuole che hanno ricevuto premi molto importanti e che non hanno timore del confronto sul palco”.
Ma il concorso ha anche un ulteriore obiettivo.
“Vogliamo sfatare due cose veramente antipatiche: una che i maschi non possano danzare altrimenti sono guai… e questa cosa è veramente stupida, l’altra è che la danza è stata scientificamente accostata a livello psico-motorio al nuoto, quindi a partire da 5/6 anni ai bambini fa molto bene”.
“Sarà una giornata importante quella all’Anfiteatro, considerato la casa della danza e infatti si esibiranno finalmente compgnie di ballo, ha detto l’assessore Elena Proietti, la città potrà godere di una giornata di arte. Sarà un momento importante per valorizzare i nostri sportivi e aiutare le associazioni del territorio a crescere”.
Presenti alla conferenza in Provincia anche i consiglieri comunali e provinciali Maurizio Cecconelli e Orlando Masselli che hanno ricordato l’importanza della danza come percorso formativo a tutti i livelli e della manifestazione dal punto di vista culturale, artistico e di promozione turistica.