Al via la nona edizione de “Il mondo in un cortile” la rassegna di cinema internazionale,ideata e realizzata dall’Associazione Il Pettirosso, che porta i film nei cortili di quattro quartieri di Terni: Borgo Bovio, Le Grazie, San Martino e Campomaggiore. Dal 19 giugno all’11 luglio saranno proiettati otto film di qualità, ma poco o per niente distribuiti in Italia, con altrettante giornate di attività insieme agli abitanti dei quartieriin laboratori creativi per bambini e genitori per inventare oggetti all’insegna del riciclo e mettere alla prova la propria manualità. Nei film proposti in lingua originale e con sottotitoli in italiano, spiegano i promotori, si racconterà il mondo di oggi con tutte le sue contraddizioni e tante ricchezze da scoprire, attraverso commedie, pellicole drammatiche, animazione, documentari.
Primo appuntamento giovedì 19 e venerdì 20 giugno nell’area verde di via Toscana a Borgo Bovio. Si inizia alle ore 18.30 con i laboratori creativi per i bambini e i loro genitori, a partecipazione gratuita, per imparare a lavorare l’argilla, creare piccoli manufatti e ad usare materiali di scarto per inventare oggetti all’insegna del riciclo creativo. Alle ore 21 la proiezione di‘Il maestro di violino’ film brasiliano del regista Sérgio Machado ambientato nella “Lower City”, di San Paolo, in Brasile, ed ispirato alle vicende dell’Istituto Baccarelli della favelas di Heliopolis, che, dopo un devastante incendio, convogliò centinaia di ragazzi all’educazione musicale, forgiando i loro talenti ma soprattutto le loro anime, grazie alla cura e alla passione del violinista Laerte.
Il giorno successivo sarà la volta de ‘I racconti di Parvana’ di Nora Twomey, film di animazione (in italiano) che ruota attorno alla vita e alla tenacia di Parvana, bambina 11enne che lotta contro l’oppressione dei talebani, al governo dell’Afghanistan dal 2001.
L’ingresso è libero.
In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno presso la Casa delle Donne in via Aminale.