Un’artista della materia a Terni, città che della materia, in particolare dell’acciaio, ha fatto la sua storia. Nella storica Biblioteca del Circolo Lavoratori Terni, inserita nel programma di CLT Time,è allestita la mostra “Osmida: artista geniale delle carte” a cura di Massimo Duranti e Andrea Baffoni. Un’esposizione di circa trenta opere datate fra l’inizio degli anni Settanta e la seconda metà dei Novanta che ripercorre i più significativi momenti della vicenda artistica di Mirella Secca, in arte Osmida (1926-2001).
“Osmida è stata un’artista – spiega lo storico e critico d’arte Andrea Baffoni – che sul finire degli anni ‘60 ha avuto il coraggio di affrontare materiali come la gomma, i metalli e addirittura l’amianto che in pochissimi hanno sperimentato. A Terni abbiamo portato soprattutto le sue famose carte catramate. Le ha scoperte negli anni ‘80 ed ha sperimentato che operando degli strappi trovava il nero, una dimensione sicuramente spirituale, metaforica, filosofica, sulla quale lei costruisce praticamente tutta la sua poetica”.
La doppia carta catramata è una carta industriale leggera, con una trama dalla struttura geometrica, che ha permesso ad Osmida di elaborare un linguaggio del tutto autonomo ispirato dalle potenzialità espressive di questo particolare materiale: dallo strappo che evidenzia la composizione geometrica dell’armatura interna, al segno, al colore, alle bruciature.
Accanto alle opere su doppia carta catramata dipinte e “spellate” ci sono anche piccoli allestimenti con oggetti simbolici e le rarissime pirografie.
In pratica è un breve percorso artistico che traccia un itinerario di elevata qualità estetica.
L’esposizione “Osmida: artista geniale delle carte”, allestita nella biblioteca del CLT in via Muratori, è visitabile dal lunedì a venerdì dalle ore 16 alle 20, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 20, fino al 30 giugno. Correda la mostra un elegante catalogo di Fabrizio Fabbri Editore, con testi critici, testimonianze e un’ampia cronologia-bibliografia.