“La Via del Lino” è arrivata a Terni. Dopo il successo ottenuto a Narni, infatti, a Palazzo di Primavera l’esposizione è stata ampliata e si è arricchita di altri artisti-artigiani che hanno voluto sperimentare il Linoleum, materiale dalla composizione completamente naturale prodotto dalla Tarkett di Narni Scalo.
“Questa mostra è il frutto della collaborazione tra artisti ed artigiani, ha spiegato il curatore Franco Profili, che fino ad un anno fa non si conoscevano. Questo è il valore che do a “La Via del Lino” al di là del valore artistico che ognuno può vedere e giudicare. C’è un valore che io ho definito sociale, culturale e anche ‘politico’ in relazione ai tempi che stiamo vivendo. Questa mostra, poi, è nata con l’intento di portare fuori dall’Umbria le eccellenze del territorio. Abbiamo alcuni contatti e due o tre mostre le faremo prossimamente al nord. Per il momento, però, dopo il 12 gennaio, tutte le opere saranno poste in uno spazio all’interno della Tarkett. Una soluzione perfetta per vederle, su appuntamento, dentro la fabbrica che ha dato il materiale e attorno al quale è nato tutto il progetto”.
Il progetto è delle associazioni culturali “In Tessere” di Narni, “Stanza – Ci sono cieli dappertutto” di Narni, CavourArt di Terni con l’ideazione ed il coordinamento di Luca De Pascalis, Nicola Gubiotti, Maria Paola La Pegna, Graziano Marini, Tiziana Mondini, Franco Profili.
“È una bellissima mostra, ha evidenziato il vicesindaco Andrea Giuli, che raccoglie le intuizioni, le opere, i lavori di una serie di artisti che si sono rapportati per la prima volta con degli artigiani. È molto positiva questa collaborazione tra aziende, industria, artigiani e artisti che in questi territori è inedita ed è stata capace di sortire effetti assolutamente interessanti. Io non sono un critico d’arte, ma quando delle realizzazioni sono belle, non ti lasciano indifferente, evidentemente hanno un senso. Poi io sono un innamorato del colore e molte di queste opere hanno un impatto cromatico importante, quindi mi piacciono epidermicamente ancora di più. Ci sono delle realizzazioni interessantissime, la mostra non ha solo qualità intrinseca da un punto di vista artistico, ma io ci trovo anche qualcosa di divertente il che, di questi tempi, non guasta”.
“La Via del Lino” a Palazzo di Primavera è aperta tutti i giorni, ad esclusione del lunedì, dalle ore 16 alle 19, il sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.
GLI ESPOSITORI
ELIO MARIUCCI + FANETTE CARDINALI + MC MOBILI GIANNI DORIGO
BB DESIGN + PEDÀ ARREDAMENTI
ANTONIO BUONFIGLIO + LAQUERCIA21
TOMMASO CASCELLA + IN TESSERE + FRANCESCA GRAZIANO
ROSELLA RESTANTE
LAURA PALMIERI + STUDENTI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ACQUARONI, ROMA LAQUERCIA21 + MARTINA LITTLEWOOD LIGNINI
MIRIAM NORI + FRANCESCA GRAZIANO
ARTE&DECÒ
VESTILIA
GIORGIO CRISAFI + LAQUERCIA21
MAŁGORZATA CHOMICZ
GRAZIANO MARINI + IN TESSERE + FRANCESCA GRAZIANO
LAPO SIMEONI
VALENTINA VEZZANI
LAQUERCIA21 + IN TESSERE + TOMMASO CASCELLA
LAQUERCIA21 + IN TESSERE
LAQUERCIA21 + TOMMASO CASCELLA
LUO GUIXIA
TOMMASO CASCELLA + IN TESSERE
MERI TANCREDI + LAQUERCIA21
GRAZIANO MARINI + LAQUERCIA21 + FRANCESCA GRAZIANO + IN TESSERE LAQUERCIA21 + FRANCESCA GRAZIANO
ATELIER MICHELINI + FRANCESCA GRAZIANO
FRANCESCA GRAZIANO
LAQUERCIA21