“Unclassifiable” è un progetto di arti visive promosso da Artout, associazione attiva a Todi e impegnata dal 2019 nella promozione dei linguaggi del contemporaneo sul territorio tuderte in linea con la fitta programmazione della città che ha fatto della cifra culturale il suo fiore all’occhiello.
L’Associazione ha selezionato attraverso un bando aperto ad artisti e artiste residenti e/o attivi nei paesi dell’Unione Europea oltre cento opere per una mostra collettiva internazionale che ha come non-tema proprio l’impossibilità – oggi più che mai – di classificare o etichettare l’arte e dunque il suo focus nella cifra ibrida e unica che è la natura stessa dell’opera – dalla sua creazione, dall’idea che ne è alla radice, fino ai gesti che ne hanno portato a compimento la genesi.
Le opere esposte aderiscono esclusivamente alla libera scelta di ogni singolo artista riguardo alle forme, alle tecniche, ai materiali e ai contenuti coerentemente con la propria ricerca, poetica e pratica artistica avendo ognuna l’unico vincolo della dimensione modulare di 30×30 cm.
Il progetto diventa così un percorso di confronto tra diversi linguaggi e sperimentazioni dell’arte – dalla pittura alla fotografia, alla scultura, alla fiber art, all’illustrazione, ecc. – tra artisti/e di differenti generazioni, background, formazioni e aree geografiche.
All’esposizione prende parte un nutrito gruppo di ternani: Matteo Aiani, Valentina Angeli, Francesca Ascione, Lauretta Barcaroli, Nello Bordoni, Silvia Giani, Francesca Graziano, Kamila Kerimova, Jorex, Laura Priami, Marina Raimondi, Nicola Severino, Simone Vannelli e da Narni Angela Palmarelli.
“Unclassifiable” inaugura sabato 29 luglio alle ore 18, nella Sala delle Pietre, in piazza del Popolo a Todi e sarà visitabile fino al 16 agosto.
Sarà successivamente esposta, a partire dal 18 agosto e fino al 3 settembre, negli spazi di Artout Contemporary Art Ground, in via del Mercato Vecchio 2 a Todi.
Il progetto gode del patrocinio del Comune di Todi ed è inserito nel calendario di appuntamenti collaterali del Todi Festival.