E’ partita ieri la prima edizione del nuovo progetto di educazione ambientale ERG “A tutta Acqua!”, dedicato agli studenti degli Istituti Superiori dei territori di Umbria e Lazio dove l’azienda è presente con i propri impianti idroelettrici.
L’iniziativa, che si affianca a “Vai col Vento!”, analogo progetto di educazione ambientale che ERG organizza per le scuole dei territori dove si trovano i suoi parchi eolici, mira a sensibilizzare studenti e insegnanti sul ruolo attivo che le giovani generazioni possono svolgere per la alvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo della cultura della sostenibilità.
“A tutta Acqua!” coinvolge circa 600 studenti di 11 Istituti Superiori. Il programma prevede una lezione presso l’info point della Cascata delle Marmore, durante la quale si parlerà di energie rinnovabili, in particolare di quella idroelettrica, e di sostenibilità ambientale. Seguirà la visita alla Cascata delle Marmore condotta da esperti naturalisti e, successivamente, quella alla Centrale idroelettrica di Galleto, dove i ragazzi, guidati da tecnici ERG, potranno osservare da vicino un impianto idroelettrico in funzione.
Al progetto è legato un concorso, sempre rivolto agli studenti che partecipano all’iniziativa,chiamati a rappresentare in modo creativo il tema dell’energia rinnovabile attraverso foto, video,disegni, cartelloni, modellini e articoli.
IL CALENDARIO DI “A TUTTA ACQUA!” 2017
27 marzo ITT Acquapendente Viterbo
29 marzo ITIS Allievi-Sangallo Terni
29 marzo IIS Cavour-Marconi-Pascal Perugia
30 marzo IPSIA Pertini Terni
31 marzo Liceo Scientifico Jacopone Todi
4 aprile Liceo Scientifico Donatelli Terni
5 aprile IIS Rosatelli Rieti
6 aprile Liceo Scientifico Jacopone Todi
7 aprile ITIS Amelia Amelia
8 aprile Liceo Scientifico Donatelli Terni
3 maggio IIS Orioli Viterbo
4 maggio Liceo Scientifico Gandhi Narni
5 maggio Liceo Scientifico Jucci Rieti