“Non facciamo parte del campo largo ma qui in Umbria abbiamo deciso di partecipare in questa lista per la sanità pubblica e per la pace e in Umbria c’è un’eccezione, una candidata presidente che ha posizioni di pace simili alle nostre e quindi è positivo dare una mano per mandare a casa questa giunta regionale e contribuire alla sconfitta di questo personaggio, sindaco di Terni Bandecchi, che è un cattivo esempio per la politica italiana. Dunque è bene che subiscano una sonora sconfitta”.
Lo ha detto, a margine di una iniziativa a Terni in cui sono stati presentati i candidati ternani Fabio Laurucci e Helena Susta, il segretario di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo. Come ha detto Acerbo Rifondazione è confluita in questa lista civica “Umbria per la sanità pubblica e la pace” che sostiene la candidatura di Stefania Proietti.
A una specifica domanda sul messaggio inviato da Marco Rizzo, candidato presidente per Democrazia Sovrana e Popolare, al generale Roberto Vannacci per stringere un’alleanza, Acerbo ha risposto: “Rizzo è un fenomeno da baraccone , sta sempre in televisione perché disonora i comunisti, alla destra serve un personaggio del genere, il fatto che lui si immedesimi in Trump non mi stupisce perché sono anni ormai che ripete i luoghi comuni reazionari dei fascisti. Siamo difronte a un saltimbanco, se la politica italiana è così malridotta è perché abbiamo questi fenomeni”.