Piazza Federico Cesi ad Acquasparta ha ospitato la manifestazione di costituzione della sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri che ha visto partecipare, in una splendida cornice di pubblico che ha riempito tutti gli angoli della piazza, numerose autorità civili, militari e religiose.
Ad introdurre la cerimonia, con la consegna del tesserino a tutti i soci effettivi, ufficiali, sottoufficiali e carabinieri in congedo, sono stati il presidente della neonata sezione di Acquasparta Roberto Romani, il sindaco Giovanni Montani, il Comandante provinciale dell’Arma Colonnello Davide Milano, l’Ispettore regionale dell’ANC Umbria generale Antonio Federico Cornacchia.
“Questa cerimonia si inserisce in una di quelle operazioni che rafforzano il sostegno alla legalità, ha affermato nel suo intervento il colonnello Milano, oggi nasce infatti ad Acquasparta un nuovo presidio di legalità che condurrà la propria azione in maniera diversa dall’Arma in servizio, ma comunque a sostegno della collettività”.
Il colonnello Milano ha poi ringraziato il neo presidente della Sezione dell’ANC di Acquasparta Romani e tutti i neo soci “per la determinazione e l’attaccamento dimostrato alla grande famiglia dell’Arma che unisce chi indossa e chi ha indossato gli alamari”.
Il Presidente Romani ha ringraziato tutti i presenti e sottolineato come “il compito della neonata associazione sarà quello di avvicinare la comunità locale alle istituzioni presenti nel territorio, prima fra tutte l’Arma dei Carabinieri, che rappresenta un presidio fondamentale per la sicurezza e i bisogni dei cittadini. La finalità della nostra Associazione – ha concluso Romani – è quella di contribuire, insieme all’Amministrazione Comunale, ai militari della Stazione Carabinieri di Acquasparta, alla Parrocchia e a tutte le associazioni presenti sul territorio, alla realizzazione di un ambiente sereno, conciliante e più sicuro per tutta la comunità locale”.
Per il sindaco Montani “l’inaugurazione della sede che ospita l’Associazione Nazionale Carabinieri è motivo di grande orgoglio per l’Amministrazione comunale e per l’intera comunità. Oggi è l’occasione per rinnovare con forza la mia vicinanza e il mio sostegno all’Arma dei Carabinieri che, ogni giorno, con passione e dedizione silenziosa, opera per garantire la sicurezza del nostro territorio. Sono certo – ha aggiunto Montani – che l’associazione saprà svolgere la propria attività di volontariato all’insegna del senso di comunità, dei valori della legalità, del rispetto, del dialogo della lealtà, della passione per la storia, della vita e delle persone. L’essere Carabinieri – ha concluso Montani- è uno stile di vita, in attività o in congedo, in divisa o in borghese, con la convinzione che l’essere in servizio costituisce il vero motore del loro agire”.
Gli interventi sono stati conclusi dal Generale Cornacchia che ha sottolineato come “l’inaugurazione di questa Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che vede tra l’altro un numero considerevole di soci, rappresenti per me un onore e un motivo di orgoglio, perché so già che opererete con passione, volontariamente, per il bene di tutta la comunità”.
Il Generale Cornacchia ha poi voluto ringraziare il Luogotenente Domenico Bellacicco, Comandante della Stazione Carabinieri di Acquasparta, che tanto si è adoperato perché “questo sogno, di avere anche qui una sezione dell’ANC, si avverasse. Finalmente – ha scherzato il generale – il caro amico Bellacicco, la smetterà di scrivermi e telefonarmi per chiedermi suggerimenti e indicazioni su come poter costituire ad Acquasparta la sezione dell’Associazione Carabinieri”.
A chiudere l’evento è stato il concerto della Fanfara della Scuola Carabinieri di Roma diretta dal Maestro Luogotenente Danilo di Silvestro.
Composta da 45 militari-musicisti in servizio permanente, provenienti dai Conservatori italiani, la Fanfara ha al suo attivo un’intensa presenza a numerose trasmissioni radio-televisive.
I bravissimi musicisti dell’Arma hanno eseguito un vasto repertorio: dalle marce sinfoniche e militari alla musica lirica e contemporanea.
Ad impreziosire la manifestazione, la presenza in piazza di alcune auto d’epoca dei Carabinieri, esposte grazie alla collaborazione con il Club Lampeggiante Blu Onlus di Amelia.