Nella ricorrenza del 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, la sezione di Acquasparta dell’associazione nazionale Carabinieri organizza un convegno dal titolo “Tutta un’altra storia. La grande guerra raccontata dalle donne e dai bambini”.
Nella sala Matteo d’Acquasparta, a partire dalle ore 10.30, il professor Mario Tosti, professore di storia moderna all’università degli studi di Perugia e presidente della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria parlerà di questo interessante tema.
Quale fu il ruolo delle donne e dei bambini tra il 1915 e il 1918? Come cambiò la società italiana, cosa provocò la nuova presa di coscienza del ruolo femminile nel mondo produttivo italiano?
Saranno questi gli argomenti che il professor Tosti affronterà nel corso della conferenza organizzata dall’ANC di Acquasparta.
Il 4 novembre l’Italia ricorda la fine della prima guerra mondiale. A seguito dell’Armistizio di Villa Giusti, migliaia di italiani poterono lasciare il fronte e tornare nei propri territori, portando così a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
A partire dal 4 novembre del 1921, giorno della tumulazione del Milite ignoto nel sacello dell’Altare della Patria a Roma, si vollero onorare i tanti giovani italiani, soldati del Regno, che sacrificarono la propria vita per difendere i confini della Patria.
La giornata avrà inizio alle ore 9 con la messa nella chiesa di San Francesco, seguita dalla deposizione di una corona al Monumento ai Caduti.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Acquasparta.