La sala del Trono di palazzo Cesi ad Acquasparta ospiterà, sabato 29 marzo dalle ore 17, l’iniziativa “Benvenuta Primavera, viaggio nelle culture” dedicata al Nowruz, il Capodanno persiano.
A renderlo noto è l’amministrazione comunale che ha promosso una giornata internazionale dedicata a far conoscere la festa tradizionale persiana che celebra il nuovo anno, ricorrenza di una cultura antica, importante e affascinante.
Saranno organizzati racconti, proiezione di un film, mostre fotografiche, esposizioni di artigianato, musica e degustazioni.
Le tematiche oggetto della giornata – dicono dal Comune – ricadono nell’ambito degli usi, costumi, tradizioni e produzioni agroalimentari tipiche della comunità iraniana e, più in generale, di tutte quelle culture e popoli che hanno assimilato questa antichissima tradizione denominata Nowruz.
“Attraverso questi “Viaggi nelle Culture” – spiega l’assessore alla cultura Guido Morichetti – si cerca di far conoscere tradizioni usi e costumi di comunità anche, apparentemente, molto lontane da noi, perché attraverso la conoscenza e la cultura costituiscono una base per costruire un mondo diverso e sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico”.
L’iniziativa nasce da una proposta dell’associazione Acqua e dal Cams dell’Università di Perugia, in collaborazione con l’Ambasciata iraniana a Roma, l’Istituto culturale dell’Iran e il Comune di Acquasparta.