E’ stato approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo “Lavori di riqualificazione e messa a dimora di nuove essenze arboree nel centro urbano”” , primo progetto pilota di settore che definisce il programma di interventi di tutela ambientale mediante la riqualificazione del patrimonio arboreo del comune di Terni.
Il piano di piantumazioni, che prenderà il via ad aprile, rientra nel protocollo di intesa tra il Comune e l’Agenzia forestale della Regione, l’Afor, che prevede il conferimento in delega da parte del Comune all’Agenzia di una serie di funzioni e servizi tra cui la tutela del patrimonio arboreo urbano e relativi interventi per il controllo, la messa in sicurezza e il reimpianto.
Su queste basi l’Agenzia è il soggetto delegato alla gestione delle funzioni per l’esecuzione di specifici progetti finanziati dall’Amministrazione Comunale, denominati progetti pilota di settore, intesi quali strumenti idonei per un nuovo e più moderno modello di gestione del patrimonio ambientale, mirato a valorizzare le qualità ecologiche, anche in relazione ai risvolti socio-economici, oltre che estetiche e ornamentali.
La durata del progetto coincide con la durata quinquennale del protocollo di intesa e si articola per stralci finanziari, di cui il primo finanziato per 300.000 euro, per un totale pluriennale di 1.500.000 euro.
Il progetto è frutto della collaborazione fra vari enti:il Comune, ente coordinatore, l’Agenzia Regionale, l’Arpa, l’Asl Umbria 2, la Comunità Montana Valnerina, il Cnr e Legambiente Umbria.
Il progetto venne presentato nel corso di una conferenza stampa il 10 giugno del 2016
La notizia di Terni in Rete con l’intervista all’assessore , Stefano Bucari
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/terni-il-comune-punta-sul-verde-presentato-un-progetto-pilota-con-arpa-e-cnr-348172