Una nuova idea di spazio espositivo con bellezze naturalistiche, pittoriche, architettoniche, archeologiche e paleontologiche. È il Moff’art/Museo Open Foresta Fossile che verrà inaugurato, insieme al Sentiero dei Sensi Ridesti, nell’ambito di “Acquamadre/Nonfestival 2022” l’evento che si svolgerà ad Avigliano Umbro dal 3 all’11 settembre.
Si tratta di un originale progetto ideato dalla cooperativa di comunità Surgente che gestisce la Foresta Fossile e il Centro di Paleontologia Vegetale di Dunarobba in sinergia con l’amministrazione comunale di Avigliano, presentato questa mattina in una conferenza stampa in Provincia.
“È un progetto che la cooperativa di comunità Surgente, tra l’altro questa cooperativa di comunità è la prima in Umbria fondata assieme all’amministrazione comunale di Avigliano Umbro, ha attivato per la musealizzazione del territorio, spiega il presidente della cooperativa Surgente Massimo Manini, cioè un progetto anche innovativo quello di lanciare tutte le bellezze aviglianesi. Un progetto che come tutti i musei ha anche un lungo corridoio, il Sentiero dei Sensi Ridesti, un percorso di circa 50 km percorribili sia a piedi che in mountain bike per 365 giorni all’anno che dà la possibilità ai visitatori di unire così la visita alla Foresta Fossile alle bellezze naturalistiche paesaggistiche del nostro territorio”.
Tanti gli appuntamenti che caratterizzano il lungo programma di 5 giorni distribuito in due weekend, sabato 3 e domenica 4, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre.
Si va dall’incontro sulle miniere con storici ed esperti alla visita al Centro Piero Galli con il professor Paolo Cicchini, dal laboratorio su lieviti e farine con esperti di Slow Food a proiezioni di film, dalle cene/degustazioni nelle vie del centro alle escursioni, agli spettacoli teatrali.