Il centro storico di Avigliano Umbro ospita la seconda edizione de la “CITTADELLADELL’ARTE” a cura di Franco Profili, con tredici artisti provenienti da tre regioni, sette donne, tre fotografi: la narnese Barbara Lunetti, le ternane Dalida Borri e Margherita Vagaggini, le amerine Aurora Ghielmini e Gloria Vatteroni, la perugina Roberta Meccoli; l’artista di Sansepolcro Saverio Mercati, il reatino Pasquale Verdone, i ternani Stefano Colangeli e Ugo Antinori; il fotografo Gianluca Pantaleo che abita ad Avigliano, l’artista romana Arianna Matta e il fotografo ternano Paolo Carnassale.
“I criteri che mi hanno portato a scegliere i 13 artisti di questo 2017, spiega Franco Profili, restano i soliti: la capacità, il coraggio e anche quel pizzico di follia necessari a mettere assieme forme di espressione e persone e caratteri che sulla carta sembrerebbero essere incompatibili. Mi riferisco alla volontà e alla capacità di unire e mettere assieme in tempi come gli attuali che sembrano ambire a divenire la versione aggiornata dei più oscuri mai messi in piedi dall’essere umano. Quindi storie, personalità, scelte e materiali che si incontrano lasciando ad ognuno la libertà di gestione del proprio spazio e sempre comunque lasciando aperto il confronto con il carattere di questo progetto, con il sottoscritto, con il territorio che ci ospita e con i suoi abitanti. Diversi artisti, conclude Profili, alcuni con storie e percorsi già consolidati e altri che mi piace definire giovani, indipendentemente dall’età anagrafica, per lo spirito, la passione e il fuoco con cui affrontano e risolvono il rapporto con se stessi e con il mondo”.
L’inaugurazione dell’esposizione si terrà il 4 agosto alle ore 19 con Ticchetettà canti della tradizione popolare e la presentazione del catalogo tirato in 150 copie numerate de la “CITTADELLADELL’ARTE1.16”.
La mostra sarà visitabile fino al 12 agosto dalle ore 21 alle ore 24.