E’ morta improvvisamente all’età di 73 anni la sociologa e professoressa Maria Caterina Federici. Ha, tra l’altro, insegnato alla Sorbona di Parigi, oltre che all’Università di Perugia e in altre realtà. E’ stata la direttrice del Festival della sociologia di Narni.
Era stata proprio lei la deus ex machina del corso di laurea narnese, che aveva portato a livelli di eccellenza. E proprio aveva anche dato il via ad un biennio per il conseguimento della laurea magistrale. E fino che aveva potuto la professoressa Federici è stata presente stimolo per i suoi colleghi.
Proprio il sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli ha espresso il suo cordoglio per la morte della Federici.
“Una notizia che mi ha tolto il fiato – ha scritto in un post – Innamorata di Narni e del “tuo” Festival della Sociologia hai dato un grandissimo contributo alla crescita della nostra città e del nostro corso di Laurea. Mi mancherà la tua energia, la tua positività e il tuo sorriso. Mancheranno – ha aggiunto – la tua statura intellettuale e morale, la tua energia e la tua positività. Un forte abbraccio alla famiglia per il dolore di questo momento e un ricordo indelebile di una donna che ha segnato un’epoca per Narni e non solo.
Anche il sindaco di Amelia nonché Presidente della provincia di Terni Laura Pernazza ha espresso il suo cordoglio.
“Sono addolorata per la perdita di una grande persona e di una docente di elevatissimo profilo che era un punto di riferimento per l’Ateneo, il territorio provinciale e il mondo della cultura – ha scritto la Pernazza – giungano ai famigliari le più sentite condoglianze a nome mio e dell’amministrazione provinciale”.