Addio al 2021, non propriamente fortunato, con questo suggestivo filmato del mese di dicembre, ripreso grazie alla webcam di Castelluccio di Norcia.
Protagonisti la neve e la danza delle nubi sul Monte Vettore, il paese ancora ferito dal sisma del 2016.
Il timelaps “Castelluccio di Norcia – Dicembre 2021” è stato realizzato tramite la tecnica del timelpas daily, grazie alla webcam attivata a Castelluccio con una campagna di crowdfunding che ha visto protagonisti donatori da tutta Italia: “Non dimentichiamo le aree terremotate”.
Scenari digitali è una startup innovativa con sede a Foligno (Pg), che opera nel settore dell’information technology con una consolidata esperienza nei sistemi webcam stand alone in ambienti montani.
I sistemi webcam stand alone alimentati ad energia solare sono integrati applicazioni software di Scenari digitali, che consentono di generare timelapse daily, brevi filmati che riepilogano in pochi minuti l’intera giornata, evidenziando la dinamica delle nubi, l’innevamento, i fenomeni atmosferici, valorizzando il paesaggio, l’evoluzione dei colori nelle stagioni.
Il progetto “La webcam di Castelluccio” è stato realizzato in collaborazione con il CAI Umbria, Per la Vita di Castelluccio onlus, CNA Umbria, Eppela, Umbriameteo e alcune centinaia di sostenitori.