Come sviluppare le attività di volo presso l’aviosuperficie Alvaro Leonardi, di Maratta Bassa è il tema affrontato dalla 2^ commissione consiliare , presieduta da Francesco Filipponi , durante un vertice con il soggetto gestore, Terni Reti.
Al termine dell’incontro la commissione ha approvato un atto di indirizzo, con 6 voti a favore e una astensione. L’atto sarà ora trasmesso al consiglio comunale. Fra le iniziative da intraprendere , si chiede al sindaco e alla giunta di impegnarsi per lo sviluppo del servizio di aerotaxi e della scuola piloti di droni.
ECCO L’ATTO DI INDIRIZZO DELLA 2^ COMMISSIONE
Prospettive di sviluppo turistico aviosuperficie.
Premesso
– Che il nostro territorio si è dotato con lungimiranza di una struttura tra le migliori in Italia, con una pista in asfalto e una elisuperficie abilitata anche per il notturno.
– Che la struttura è dotata di molti servizi legati alla attività di volo ovvero aerotaxi, antincendio, assistenza radio, parcheggi, servizio ristoro, ecc.
– Che l’aviosuperficie è riconosciuta dall’Enac ed abilitata al trasporto pubblico dei passeggeri.
– Che la posizione baricentrica ne fa uno dei poli di volo più importanti per la facilità di raggiungimento.
– Che sussistono al contempo ulteriori prospettive di sviluppo legate all’incentivazione del turismo aereo, da sviluppare ad esempio con pacchetti da veicolare presso i forum internazionali di volo.
– Che esiste un servizio aereotaxi di trasporto passeggeri, il quale si potrebbe provare a potenziare.
– Che un altro fattore di sviluppo può essere l’organizzazione di grandi eventi soprattutto nel periodo estivo, legati anche alla pratica sportiva.
– Che sarebbe possibile anche prevedere l’organizzazione di mercatini a tema o raduni di carattere ricorrente.
– Che anche la possibilità di abbellimento degli spazi verdi di cui è dotata la struttura può rappresentare un modo di attrazione.
– Che stante la proposta avanzata a Terni Reti di realizzazione di una scuola per piloti di volo di droni, occorre dar seguito alla stessa.
– Che è utile, stante le premesse precedenti, coinvolgere l’aeroclub, ed altri soggetti pubblici e privati, magari aziende locali, in collaborazione anche con altre infrastrutture simili vicine, in un lavoro congiunto teso alla valorizzazione.
– Che è necessario, fermo restando quanto già citato rispetto alle prospettive di sviluppo, far rispettare sempre il campo di volo autorizzato, ai fini della sicurezza.
– Che infine occorre un piano di sviluppo dell’aviosuperficie, sul quale la Giunta comunale può confrontarsi con Terni Reti, per poi presentarlo al consiglio.
Si impegna il Sindaco e la Giunta
– A confrontarsi con la società Terni Reti sul piano di sviluppo dell’aviosuperficie, e a presentare al consiglio comunale, a riguardo , un progetto 3 mesi dall’approvazione di questo atto, per verificare la possibilità di incentivare lo sviluppo della struttura attraverso un lavoro di promozione del turismo aereo, il tentativo di potenziare il servizio aerotaxi per il trasporto passeggeri, l’organizzazione di grandi eventi, o di mercatini o raduni, l’abbellimento degli spazi e a sviluppare la scuola di volo per piloti di droni.