“L’affidamento terapeutico: tra luci ed ombre”.
Questo il tema in discussione sabato 14 maggio, ore 15,00, presso la Comunità Incontro Onlus di Amelia. I partecipanti al convegno cono il Procuratore della Repubblica di Terni Alberto Liguori, il Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Perugia Antonio Minchella, la presidente della giunta regionale Donatella Tesei, la direttrice della Casa Circondariale di Perugia, Bernardina Di Mario ed il Responsabile del SerT di Terni, Marco Cuccuini.
Un tema, quello della misura alternativa alla detenzione, particolarmente sentito dalle strutture terapeutiche, alle prese con le continue richieste legate alla concessione dell’affidamento terapeutico nelle Comunità.
“La Comunità Incontro Onlus di Amelia – si legge in una nota – è tra i principali interlocutori a livello locale e nazionale riguardo i temi delle dipendenze, grazie ad una costante collaborazione con Istituzioni, Autorità Giudiziarie, Servizi Pubblici e Terzo Settore. L’incontro di sabato prossimo si rende particolarmente necessario per raccordare tutti gli attori coinvolti, con l’obiettivo di divenire il preludio alla reale e globale presa in carico degli utenti sottoposti a misure restrittive per un concreto reinserimento socio-ambientale.
Un risultato che richiede l’impegno ed il contributo degli attori pubblici e privati, affinché vengano individuati percorsi formativi e strumenti adeguati alla costruzione ed al consolidamento di una società più inclusiva e riabilitativa e meno espulsiva.”