E’ stata firmata questa mattina dal sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, e dal vicepresidente della giunta regionale, Fabio Paparelli, la convenzione di Agenda Urbana che dà il via libera, a Terni, alla prima tranche di interventi, per un milione di euro, nella digitalizzazione dei servizi comunali, nella mobilità sostenibile, nella valorizzazione degli attrattori culturali, nell’efficientamento della rete di pubblica illuminazione, nel potenziamento in chiave digitale dei servizi turistico-culturali, all’inclusione sociale.
La firma è avvenuta in occasione di un incontro che si è svolto presso l’ex Chiesa del Carmine ai Giardini della Passeggiata di Terni.
Nel video allegato, l’intervista del vicepresidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, al microfono di Tele Galileo …
Nel complesso si parla di un Programma d Sviluppo urbano che vale circa 9,5 milioni di euro, di cui 8,2 milioni provenienti dal POR Fesr 2014-2020 e circa 1,3 milioni di euro provenienti dal POR Fse 2014-2020. Un investimento importante in cui è incluso il contributo diretto del Comune che assicura con risorse proprie il 15% di tali importi.
Con la firma della convenzione il Comune di Terni attuerà il programma quale organismo Intermedio – Autorità urbana, in un rapporto di collaborazione istituzionale che continuerà a vedere impegnate, nel rispetto dei reciproci ruoli di Autorità urbana responsabile dell’attuazione del programma e degli interventi (il Comune di Terni) e di Autorità di gestione che ha il compito di verificare l’attuazione dello stesso (la Regione Umbria) da qui al 2020.