In seguito all’aggressione, avvenuta sabato scorso a Bevagna, di un rottweiler adulto di sette anni ai danni di un bambino di cinque anni attualmente ricoverato nel reparto di Pediatria dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno con numerose ferite lacero-contuse da morso – la più preoccupante in prossimità dell’occhio destro, il dott. Luca Nicola Castiglione, direttore UOC (Unità Operativa Complessa) Sanità Pubblica Veterinaria Azienda Usl Umbria 2 si è immediatamente attivato con il suo staff per le valutazioni di competenza al fine di fare piena luce su quanto avvenuto e sulle cause della reazione violenta del cane.
“Per garantire la tutela della pubblica incolumità, il cane è stato momentaneamente sottratto alla disponibilità dei proprietari, messo in sicurezza e portato in osservazione presso il canile sanitario di Schifanoia di Narni – spiega il dott. Castiglione.
Verrà quindi effettuata un’approfondita valutazione, da parte dei medici veterinari della Asl, del grado di pericolosità dell’animale. Il servizio veterinario ha inoltre prescritto ai proprietari tutti i lavori di adeguamento strutturali relativi sia al luogo di detenzione che alla recinzione della proprietà al fine di impedire la possibile fuoriuscita del cane nonché disposizioni per la corretta gestione dell’esemplare di grossa taglia. Da quanto verificato negli archivi del servizio veterinario della Asl non sono state riscontrate precedenti segnalazioni di aggressione”.