Una presenza prestigiosa, domenica 23 dicembre alla multisala Cityplex-Politeama, di Terni, quella di Nanni Moretti che presenterà il suo docu-film “Santiago-Italia”.
Filmati originali e Interviste a chi ha vissuto sulla propria pelle i drammatici giorni del colpo di Stato in Cile, 11 settembre 1973 , che pose fine all’esperienza del Presidente Salvador Allende, democraticamente eletto.
Il desiderio di fare questo film, ha spiegato Nanni Moretti, è nato dopo che gli era stata raccontata una bella pagina di storia italiana.Nei giorni del golpe militare l’ambasciata italiana di Santiago ha dato rifugio a centinaia di persone che riuscirono a scavalcare il muro di recinzione dell’edificio.La diplomazia italiana riuscì nell’impresa di far avere a tutti i salvacondotti per lasciare il Paese. Molte di quelle persone hanno deciso di rimanere in Italia, altre sono tornate in Cile con il ritorno della democrazia. Il regista, a Santiago, ha intervistato anche alcuni dei golpisti superstiti, attualmente in carcere.
Nanni Moretti introdurrà il film e si intratterrà con il pubblico, domenica 23 dicembre alle ore 15,45.
Di particolare rilievo le iniziative che continua a portare avanti Michele Castellani, il gestore del Cityplex.
Lo scorso week end grande successo per Valerio Mastandrea (sabato) e Andrea Sartoretti (domenica), venuti a Terni a presentare i loro film “Ride” e “Il destino degli uomini”.