L’Oscar italiano del vino 2016, nella categoria, bianchi, è stato assegnato al Grechetto Colli Martani Doc Grecante di Arnaldo Caprai, annata 2014.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Roma, all’Hotel Cavalieri, durante la cerimonia della 18^ edizione della manifestazione, alla quale hanno potuto partecipare soltanto 200 selezionatissimi invitati, obbligatoriamente in abito da sera, le signore e in smoking , i signori.
“Si chiude un capitolo importante nel percorso di ricerca dell’eccellenza qualitativa che da sempre ha ispirato l’azienda – afferma CAPRAI – storia, tradizione, anni di ricerca e sperimentazione e know how enologico si uniscono alla ormai chiara vocazione enologica del territorio”.
Il Grecante è composto da 100% di Grechetto; ha un intenso profumo di frutta esotica e pesca gialla, note floreali di fresia e biancospino e per finire una gradevole nota gessosa; il Grecante è un eccellente aperitivo ma perfetto anche per accompagnare piatti di pesce e di carne mediamente strutturati. La temperatura di servizio è di 10 gradi.
Il Grecante ha avuto la meglio sul Riesling Schluz annata 2013 della Ronco del Gelso (Friuli Venezia Giulia) e sul Verdicchio dei castelli di Jesi Classico Superiore Podium annata 2013 dell’azienda marchigiana Garofoli.