Mostra personale della pittrice Angelisa Bertoloni al Museo Archeologico di Terni, a cura del professor Paolo Cicchini e di Maurella Eleonori, dal titolo “La Ballerina e la rosa”.
Una spiccata sensibilità compositiva ed una raffinata eleganza estetica sono gli elementi predominanti delle opere di Angelisa Bertoloni. Le sue rose e le sue ballerine sono interpretate attraverso l’evocazione soffusa di poetiche atmosfere. L’efficacia estetica raggiunta trova le sue basi in una fine tessitura luministica che da’ ai dipinti una particolare suggestione. La pittura di Angelisa Bertoloni si connota per la ricerca formale ed estetica che raggiunge esiti di indubbio interesse con intensità rappresentative ammantate di romanticismo e spunti stilistici che sottendono fugaci pulsioni, sottili vibrazioni, labili palpiti. Angelisa Bertoloni risolve la dimensione figurale con delicatezza e lievità in una realizzazione dai profondi contenuti.
“L’idea della mostra al Museo Archeologico nasce come incontro tra linguaggio antico e linguaggio contemporaneo. Opere tra loro profondamente diverse, ma sempre tese a creare una relazione, in qualche misura oggi coesistono creando a tal fine empatia tra colore, spazio e forma, permettendo ad ogni opera di contenere l’essenza primaria della pittura”.
Angelisa Bertoloni nasce a Salò (BS) ma giovanissima si trasferisce a Terni. Attratta dall’arte, approfondisce mediante uno studio personale le diverse tecniche espressive. La sua formazione si arricchisce, poi, frequentando gli studi di noti artisti umbri e da queste basi parte per rendere il suo stile sempre più personale. Riconoscimenti arrivano insieme ai consensi della critica e del pubblico. Le sue opere sono state pubblicate su riviste specializzate e su cataloghi a tiratura internazionale. Espone nelle fiere d’arte sia in Italia che all’estero ed è presente in varie collezioni pubbliche e private.
La mostra “La Ballerina e la rosa” di Angelisa Bertoloni, aperta fino a domenica 5 novembre, sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, dal 29 ottobre l’orario pomeridiano sarà dalle 16 alle 19. Lunedì chiuso.