Ieri sera sono stati ospiti al Terni Film Festival Popoli e Religioni il regista e i protagonisti del film Il legionario, Hleb Papou, Germano Gentile, Maurizio Bousso E Marco Falaguasta.
Il film, dalla settimana scorsa, è disponibile su Netflix.
E’ tratto da un corto dello stesso regista (che fu presentato proprio a Terni nel 2016). Vi si racconta la storia di due fratelli, Daniel e Patrick, il primo perfettamente integrato (di mestiere fa il celerino), l’altro molto meno (occupa un appartamento in uno stabile ugualmente occupato). Quello stabile andrà liberato, per questo è previsto un intervento del reparto celere. Per Daniel si porrà il dilemma se tradire la sua famiglia acquisita, la celere oppure tradire la sua famiglia biologica.
Va detto che il film trae spunto dalla realtà perché il palazzo occupato esiste veramente e anche un episodio raccontato è accaduto realmente quando il Papa mandò il suo elemosiniere a staccare i sigilli della corrente elettrica.
Ad accogliere Papou, Gentile, Falaguasta e Bousso, il direttore di ISTESS che organizza il Festival Arnaldo Casali. Presente anche Giulia Fusaroli che ha formato il cast del film (che è di Terni).
IL REGISTA HLEB PAPOU (PROSSIMO PROGETTO, UN WESTERN CONTEMPORANEO)
MARCO FALAGUASTA (AQUILA): L’IMPEGNO IN TEATRO E UNA SERIE TV PER CANALE 5
MAURIZIO BOUSSO (PATRICK): LO VEDREMO SU RAI 1 CON “PROTEZIONE CIVILE”, FICTION CON AMBRA ANGIOLINI
GERMANO GENTILE (DANIEL): DOVEVA ESSERE L’ISPETTORE SOPRANI IN “NERO A META'” CON CLAUDIO AMENDOLA, RUOLO AFFIDATO A MIGUEL GOBBO DIAZ. IMPEGANTO IN UNA PRODUIONE TEATRALE MOLTO IMPORTANTE