Il 10 luglio alle ore 19.30 all’Abbazia di San Pietro in Valle a Ferentillo, parte la VII edizione del Festival Correnti del Nera.
Per questa inaugurazione la Filarmonica Umbra ha invitato l’Alinde Quartett & Bernhard Bauer.
Il quartetto Alinde è noto per la sua appassionata musicalità, energia, finezza e versatilità. Con un repertorio ampio che spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea, si distingue per l’uso sapiente sia di strumenti storici che moderni nelle sue esecuzioni. La loro ricerca dell’eccellenza musicale li ha portati a studiare con rinomati musicisti, le straordinarie esibizioni del quartetto hanno arricchito alcuni dei più prestigiosi teatri e festival musicali di tutto il mondo, come ad esempio la grandiosa Elbphilharmonie ad Amburgo, la storica Konzerthaus di Berlino e la prestigiosa Kölner Philharmonie.
Con “Qartetto in festa” Alinde introduce un nuovo e coinvolgente formato di Concerto, in cui la musica colta si mescola al folclore e la recitazione, con il supporto di un moderno menestrello, l’attore Bernhard Bauer, alterna narrazione e poesia improvvisata in un susseguirsi rapido e appassionante.
L’ispirazione di questo formato trova le sue radici nell’antica tradizione delle feste di corte e di paese, in cui gli artisti con le loro forme d’arte intrattengono ed interagiscono con il loro pubblico. In un serrato alternarsi di musica, movimenti di danza, canto e recitazione, Italia e Germania si fondono in una festa cosmica in cui tarantelle, serenate, danze tedesche e saltarelli creano un vivace ed energico scambio di ritmi. La danza e la musica sono infatti accanto alla narrazione il tramite più efficace per trasmettere emozioni, e il “raccontar storie” muove l’intera comunità, riunita a festa.
In programma musiche di Farina, Wolf, Hanke, Boccherini, Biber, Schubert, Bazzini, Mainerio, Mendelssohn.
Biglietto unico 8 euro.
Info e prenotazioni 371 4592282 – 373 7168199 – [email protected]