Di Chiara Furiani
Tra i tanti festival di culto dell’estate italiana ce n’è uno dedicato al rock (e a quanto ad esso si muove intorno) che vale decisamente la pena di tenere sott’occhio, anche perchè si svolge tra l’Umbria e la Toscana, quindi è facilmente raggiungibile.
Il LARS ROCK FEST 2024, nato nel 2012 e cresciuto grazie all’impegno dell’associazione culturale artistica GEC – Gruppo Effetti Collaterali, sarà ancora una volta al centro della scena indipendente internazionale, ospitando nel parco dei Giardini Pubblici di Chiusi (SI), concerti e iniziative culturali trasversali da venerdì 5 a domenica 7 luglio come sempre con ingresso gratuito.
Se la manifestazione principale è ancora di là da venire, già da qualche anno si organizza un evento col botto come lancio.
Giovedì 20 giugno saranno infatti gli scozzesi Arab Strap a salire sul palco della Rocca Medievale di Castiglione del Lago (PG) per l’anteprima/warm up con ingresso a 25 euro + d.p..
La storica band degli Arab Strap presenterà l’ottavo lavoro in studio “I’m totally fine with it don’t give a fuck anymore “ uscito il 10 maggio per la Rock Action Records dei Mogwai.
Il nuovo album prosegue e approfondisce il nuovo cammino intrapreso dalla band con “As Days Get Dark” del 2021, LP che li ha visti tornare dopo un lungo silenzio.
“Molte band si riuniscono e sono troppo preoccupate di rivivere il passato, tentando di ricreare il suono che avevano una volta,” dice Aidan Moffat. “Ciò è impossibile, quello non tornerà. Noi non stiamo cercando di suonare come i vecchi Arab Strap.
La prima fase, per così dire, era concentrata sulla bruttezza e il disordine del romanticismo giovanile, e questo non è più ciò di cui Arab Strap parlano con la loro musica. Oggi sembra quasi di parlare di due band diverse“.
La band amata da John Peel e guidata da Aidan Moffat e Malcolm Middleton, si presenta oggi con un live nuovo di zecca che saprà coinvolgere chi da sempre è stato colpito dal fascino unico della loro musica e da chi si è avvicinato con gli ultimi lavori.
Questo invece il programma di Chiusi:
Venerdì 5 Luglio
– Benefits
– The Stand ( Rock Contest / Controradio )
Sabato 6 Luglio
– DITZ
+(New) Matinee: Any Other
Domenica 7 Luglio
– Psyché
DJ SET EVERYDAY
LARS ROCK FEST 2024 – Chiusi (Si) – Free Entry
“Open Book” – Festival dell’Editoria nelle sue forme indipendenti
Mercatino del Disco
Street Market
Birreria
Cocktail Bar
Ristorante con specialità locali, etniche e vegetariane
Pub&Street Food
Eventi collaterali, laboratori e presentazioni.