Domenica 17 novembre alle 17.30 all’auditorium Gazzoli di Terni inizia il viaggio musicale della 28^ stagione concertistica dell’Araba Fenice- Ad inaugurare la stagione sarà il pianista tedesco Christoph Soldan.
Il poeta tedesco Heinrich Heine ha scritto: ”Dove le parole finiscono, inizia la musica”, questo è lo spunto del recital del pianista Christoph Soldan, tedesco a sua volta, e grande virtuoso della tastiera.
Protagonista è la grande musica romantica attraverso i due straordinari compositori Johannes Brahms e Franz Liszt e la loro differente concezione estetico-musicale. Il primo come rappresentante di una musica assoluta, slegata da ispirazioni letterarie e l’altro come compositore di ciò che notoriamente chiamiamo musica a programma, ovvero la narrazione di storie attraverso i suoni.
Soldan è un artista dalla tecnica brillante e dalla rara sensibilità musicale, Leonard Bernstein in seguito ad un tour che li ha visti collaborare insieme, poco più che ventenne, è rimasto impressionato positivamente dalla sue qualità interpretative e dalla sua grandezza spirituale.
La svolta infatti verso una vivace attività concertistica internazionale arrivò attraverso un tour congiunto con Bernstein nell’estate del 1989. Il direttore d’orchestra di fama mondiale commentò: “Sono impressionato dalla grandezza spirituale di questo giovane musicista”.
Da allora, Soldan ha eseguito numerose tournée con rinomate orchestre in tutta Europa e nel mondo.