La musica a portata di tutti, farla conoscere ad un pubblico sempre più ampio e in luoghi inusuali ma allo stesso tempo incantevoli.
Questa era la scommessa che l’Accademia Hermans aveva fatto nel 2004 insieme agli amministratori locali; in particolare portare la musica medioevale – rinascimentale – barocca e classica, eseguita su strumenti originali, nelle Abbazie, chiese, rocche e piazzette degli antichi borghi della Valnerina.
Obiettivo ampiamente raggiunto in questi venti anni di Festival.
La programmazione estiva dell’Hermans Festival 2024, arriva dopo 15 concerti già svolti tra la prima parte invernale ed i concerti d’organo nelle chiese di Collescipoli.
Cinque concerti dal 17 agosto al 1° settembre si svolgeranno nelle suggestive location della piazzetta interna al borgo di Montefranco, l’Abbazia di San Pietro in Valle, la piazzetta di San Mamiliano, la chiesa di S. Antonio di Torreorsina, il teatro comunale di Arrone. L’ingresso è gratuito fino a copertura dei posti disponibili.
Sabato 17 agosto alle ore 21 in piazza Micheli a Montefranco si terrà il concerto “Musica e pensiero al di là dei confini” (influenze polacche nella musica barocca) con il Giardino di Delizie: Ewa Anna Augustynowicz, violino e direzione artistica; Valeria Caponnetto, violino; Valeria Brunelli, violoncello; Sofia Ferri, tiorba e chitarra; Anna Skorupska, viola e violino; Elisabetta Ferri, clavicembalo.