“Abbiamo accertato che gli alberi avevano problematiche gravi e varranno sostituiti con altri: dieci tigli tra via Alfonsine e viale Villafranca (di cui 3 relativi alle piantagioni di progetto e spostati per incompatibilità con le reti tecnologiche presenti); due tigli e due platani lungo il marciapiede di via Alfonsine nel lato della nuova edificazione in sostituzione degli alberi abbattuti per la realizzazione della viabilità temporanea alternativa”. Gli alberi sono stati abbattuti questa mattina.Si tratta di 8 pini, 5 tigli e un ligustro.
Lo rende noto l’assessore all’ambiente Benedetta Salvati. “Circa quaranta alberi aggiunge l’assessore – verranno piantati nel ciclodromo comunale, nei giardini San Giovanni e piazzale Senio, nel giardino dell’Istituto comprensivo di B. Brin, nell’ area a verde vicino al centro commerciale.”
Arbusti in aggiunta a quelli del progetto saranno invece piantati in sostituzione dei pini, dove a causa dello spessore del terreno ridotto, non è possibile mettere a dimora alberi. “Anche in questo caso – specifica l’assessore Salvati – nonostante l’ampliamento del nuovo centro commerciale fosse stato deciso precedentemente al nostro insediamento, siamo riusciti a preservare una parte del verde in città e ad incrementare di nuovi alberature altri spazi”.