“Nella giornata di sabato scorso le utenze telefoniche della nostra città sono state raggiunte da un messaggio che ha reso noto che è stato attivato Alert System, un servizio di comunicazione della protezione civile che l’Amministrazione comunale ha voluto per meglio affrontare le future emergenze”.
Lo ha dichiarato, sul sito istituzionale, il sindaco di Terni Leonardo Latini, che ha anche specificato il senso dell’iniziativa.
“Nessun problema al momento dunque – prosegue il sindaco – ma anzi la comunicazione di una risorsa importante sul fronte della comunicazione di emergenza. Con Alert System le famiglie e le aziende ternane, e tutti coloro che vorranno scaricare sul proprio telefonino la apposita app, saranno prontamente avvisate in caso di emergenze quali il maltempo, la chiusura delle scuole, modifiche sostanziali alla viabilità cittadina, incendi, problemi di rischio industriale, tutto quello che insomma riguarda la protezione civile del Comune di Terni. Questo servizio è stato voluto in maniera specifica dall’ufficio di protezione civile dell’Ente per meglio affrontare future situazioni di emergenza anche dal punto di vista comunicativo. Una buona comunicazione ai cittadini – ha aggiunto il sindaco – è elemento fondamentale per fare prevenzione, per evitare o contenere possibili danni, per mettere in campo tutte quelle misure previste nei piani di emergenza. Spero con tutto il cuore di utilizzare il meno possibile questo strumento – ha concluso il sindaco Latini – ma è cosa opportuna e saggia averlo a disposizione in quanto è nostro dovere prepararci per gestire al meglio qualunque situazione”.