Il titolo italiano di fioretto maschile individuale è stato vinto da Alessio Foconi. L’atleta ternano che gareggia per l’Aeronautica Militare ha vinto l’oro nazionale imponendosi in finale, con il punteggio di 15-8, su Filippo Macchi delle Fiamme Oro. Foconi cala così il tris tricolore, dopo i successi del 2013 e 2017.
Dopo essersi qualificato direttamente per il tabellone dei 64, Foconi ha iniziato il suo percorso verso la vittoria battendo l’atleta Francesco Spampinato con il punteggio di 15-8. Nei turni successivi, ha superato Marco Panazzolo per 15-7 nel tabellone dei 32, Davide Filippi per 15-11 nel tabellone dei 16 e Guillaume Bianchi per 15-9 negli ottavi di finale. Nella semi-finale, ha sconfitto Mattia De Cristofaro per 15-12. Mostrando una grande determinazione e abilità, Foconi ha poi dominato anche la finale contro Filippo Macchi, come scritto sopra, sconfiggendolo 15-8.
“Ne è valsa la pena, ho vissuto al meglio tutta la gara – ha commentato Foconi – sono contento di aver vinto, in questo sport è importante studiare l’ avversario in pochissimo tempo e mettere in pratica. Oggi avevo molta voglia di vincere. Un aneddoto : è la prima volta che vinco una competizione in presenza della mia ragazza”.
Il titolo femminile è stato vinto da Francesca Palumbo, anche lei dell’Aeronautica Militare.
Le gare si sono disputate al pala Mariotti di La Spezia.