“Terni è pronta per ospitare uno sport che è sempre più diffuso in tutto il, mondo, soprattutto in Europa. Il volo a vela richiama migliaia di piloti, si capisce bene che potrebbe essere una grande opportunità per lo sviluppo del turismo nel territorio.”
Lo afferma Riccardo Brigliadori, campione italiano di Volo a vela che ha organizzato uno stage all’aviosuperficie Leonardi di Maratta. Lo stage si è concluso, dopo 5 giorni, la vigilia di ferragosto. Era iniziato con un volo di sondaggio del territorio di circa 400 km, che aveva portato gli alianti prima sui Prati di Stroncone, poi al Terminillo, proseguendo fino sul Velino, da lì una lunga planata fino ad Orvieto, Siena per poi rientrare su Todi ed infine Terni.
“Fin dal primo volo Terni è stata subito promossa – dice ancora Brigliadori – ottima la base dell’aviosuperficie e poi tutta l’area ternana ha confermato le eccellenti condizioni per il volo a vela. L’area si è confermata una perfetta location per questo sport – aggiunge ancora Brigliadori – consentendo ai piloti impegnati nello stage, di percorrere ogni giorno mediamente oltre 400 km. rientrando in piena sicurezza a Terni dopo oltre 5 ore di volo ininterrotte con alianti privi di motore sfruttando solo l’energia delle termiche, (colonne di aria calda) , che si sviluppano dal terreno irradiato dal sole.
Allo stage hanno partecipato 5 alianti, da veleggiamento monoposto. Lo stage è stato organizzato da Roberto Brigliadori con la collaborazione dell’aeroclub Castel Viscardo e Terni Reti.