Tante le iniziative messe in campo, dall’8 al 10 dicembre, per vivere ed esplorare l’area naturalistica del Parco della Cascata delle Marmore. “Tutto in un weekend” è il titolo dell’evento promosso dall’ATI 165 Marmore Falls in collaborazione con l’amministrazione Comunale.
Innanzitutto c’è un nuovo servizio, un trekking che percorre il grande anello costituito dai percorsi del parco. Si chiama “Full Trek – L’Anello delle Marmore” ed è un trekking in visita guidata che attraversa l’intera rete sentieristica del parco, si passa da una panoramica area di archeologia industriale, si percorrono i sentieri che esaltano la Biodiversità del luogo e si termina dinanzi a “Sua Maestà la Cascata delle Marmore”. Inoltre sarà possibile esplorare le grotte delle Marmore, presso il parco Campacci, conoscere il complesso sistema ipogeo della rupe e apprendere qualche informazione in più sulla roccia che lo anima: il travertino.
Verrà poi riproposta la già consolidata ed apprezzata visita in “Cento passi”: un breve percorso che permetterà di conoscere le informazioni essenziali circa la storia della Cascata, i suoi aspetti naturalistici e quelli industriali.
Quindi una visita naturalistica del tutto inedita permetterà di scoprire i segreti del sentiero 4, attraverso un percorso a scalini che consente di raggiungere la suggestiva veduta frontale della Cascata.
Nei tre giorni di ponte dell’immacolata la Cascata rispetterà un orario di apertura prolungato che va dalle ore 12 alle ore 16.
Per gli orari di partenza delle visite, costi e qualsiasi altro tipo di informazione ci si può riferire al sito ufficiale www.marmorefalls.it oppure scrivere a [email protected].