Inizio del nuovo anno scolastico con la cerimonia e la giornata dell’accoglienza all’Istituto Comprensivo “De Filis” per i nuovi alunni delle prime classi di tutti gli ordini di scuola.
Nel cortile dell’istituto sono risuonati l’inno d’Italia e quello della scuola. Subito dopo c’è stata la presentazione delle classi prime e per tutta la giornata sono proseguite le attività di accoglienza da parte dei tutor delle classi superiori, in quell’ottica di peer-tutoring che caratterizza non solo la didattica dell’Istituto in alcuni suoi progetti, ma anche l’inserimento dei nuovi studenti nella scuola, nelle sue dinamiche e regole.
La novità di quest’anno è rappresentata dall’inno dell’Istituto. E’ stato riscritto nella sua interezza, con al centro il tema di quella scuola multiculturale che le classi della De Filis rappresentano pienamente. E’ cantato in italiano e in inglese.
Inoltre, i giovani allievi hanno potuto riscoprire alcuni giochi tradizionali grazie alla Ludobus, in un simbolico passaggio dal manuale al digitale che li attenderà nella Scuola2.0 del loro nuovo futuro.
Infine c’è da sottolineare che la cerimonia dell’accoglienza alla “De Filis” è stata trasmessa in streaming e registrata dalla Radio d’Istituto, un progetto ulteriormente potenziato per questo anno scolastico e unico nel suo genere nel panorama umbro.