Dall’antico al contemporaneo, ovunque sia traduzione e valorizzazione del nostro patrimonio. Archeoares raccoglie la sfida della tecnologia, che dai social arriva all’intelligenza artificiale, come già testimoniato dal progetto “Oltre la Pietra”, con cui la società, in collaborazione con importanti enti istituzionali, tra cui l’Università La Sapienza e l’Unitus, ha avviato una campagna diffusa di digitalizzazione del patrimonio, come atto di preservazione e di rinnovata narrazione della nostra identità artistica, culturale e monumentale.
Sulla base di questa precisa volontà è stato promosso l’incontro con l’influencer Ludovica Sannazzaro, “Vivere d’arte. Il diario di un Castello”, che si terrà alla Rocca Albornoz di Narni il 12 ottobre alle ore 16, uno dei due appuntamenti previsti dal format “Art inside Art on-site”, nato dalla collaborazione tra “La Valle incantata” e il TIC Festival.
Il TIC Festival, che si svolgerà dal 4 al 6 aprile 2025 a Terni, ha registrato altissime presenze nella sua precedente edizione, coinvolgendo oltre 30.000 visitatori in tre giorni, con un focus particolare su giovani e giovanissimi.
La volontà di Archeoares è sostenere iniziative come questa, che non solo celebrano il patrimonio culturale, ma sviluppano consapevolezza sui meccanismi comunicativi contemporanei e creano spazi di interazione e crescita per le nuove generazioni.