I libri possono essere strumenti essenziali per farci scoprire tesori che magari abbiamo avuto sempre sotto gli occhi, ma che non abbiamo mai notato.
Molto spesso perché era impossibile farlo. In questo caso si tratta di vere e proprie scoperte artistiche la cui vicenda si intreccia strettamente con la storia di Orvieto, ma praticamente sconosciuti ai più.
Il testo in questione è “Il Palazzo Petrvs e l’Oratorio dei Falegnami. Ricerche ed analisi di una storia orvietana ritrovata” e porta la firma della storica dell’arte e docente Sara Bracciantini per Intermedia Edizioni.
Venerdì 27 dicembre alle 17 al caffè Montanucci, ospite dell’associazione ex alunni del liceo classico “Gualterio”, Sara Bracciantini parlerà del palazzo nobiliare di via Duomo appartenuto alle famiglie dei Faccenna e dei Gaddi e recentemente trasformato in albergo grazie ad un intervento che ne ha recuperato e valorizzato il valore artistico e l’oratorio situato nello stesso complesso, legato ad alcune importanti confraternite cittadine.
Attraverso fonti d’archivio e considerazioni genealogiche, in 132 pagine il libro ripercorre la storia dei due edifici, con particolare interesse per gli aspetti storico-artistici.
Vengono presentate analisi dettagliate degli inediti soffitti a cassettoni dipinti nel XV-XVI secolo nel palazzo appartenuto a una serie di famiglie nobiliari.
A dialogare con l’autrice saranno la presidente Damiana Fidani e l’editore Claudio Lattanzi.
Particolare attenzione viene riservata dalla studiosa all’affresco raffigurante “il Riposo della Sacra Famiglia dalla Fuga in Egitto”, presente all’interno dell’Oratorio dei Falegnami e riconducibile al contesto pittorico orvietano della seconda metà del XVII secolo.
Lo scopo è quello di offrire un quadro degli elementi storico-artistici rimasti ingiustamente in ombra agli occhi del grande pubblico.
L’ingresso è libero e al termine dell’incontro seguirà un brindisi augurale.