Ephebia Festival di Terni compie 20 anni. Il nome fa riferimento al Centro Sant’Efebo situato nel popoloso quartiere San Valentino dove, da sempre, si incontrano giovani e meno giovani, operatori di cooperative sociali, volontari, musicisti ed artisti di ogni genere. Un centro molto attivo che rischia la chiusura, viste le pochissime risorse a disposizione. “Noi ce la mettiamo tutta per andare avanti, ha affermato Mauro Nannini, ma voi come amministrazione comunale fate sì che questo centro continui ad aggregare giovani”. “Le periferie vanno ascoltate, ha risposto l’assessore Tiziana Deangelis, e voi siete una ricchezza per questo territorio”. Proprio nello spazio antistante il Centro giovanile Sant’Efebo si svolse nel 1997 la prima edizione dell’Ephebia Rock Fest ed è proprio lì che la kermesse torna, in due serate, 14 e 15 luglio. Circa 40 i volontari impegnati nell’organizzazione che quest’anno vedrà, accanto alla tradizionale Battle of the Bands, una competizione tutta dedicata all’elettronica. Venerdì 14 luglio inizieranno i ternani Hybris, vincitori del 2015, seguiti da The Warlocks, band di Los Angeles a Terni per una della quattro tappe del loro tour italiano. Sabato 15 apriranno la serata gli In Between di Ravenna, Seguiranno i Warias di Venezia, infine da Berlino Perdurabo Fiat Jorg Waehner from Apparat.
I vincitori della sezione “Classic” potranno esibirsi nel Main Stage dell’edizione successiva di Ephebia Festival e verranno promossi dall’associazione durante l’anno intercorrente. Per la sezione “Electro”, in palio la registrazione di una traccia in uno studio professionale specializzato. Durante le serate della manifestazione saranno aperti stand gastronomici ed allestiti i banchetti delle varie associazioni partecipanti. L’ingresso è sempre gratuito.
Un ultimo appello degli organizzatori: “per restare al nostro fianco, per darci un attestato di stima, o anche solo per una spintarella alla nostra macchina organizzativa, questo è il link della nostra campagna di crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/ephebia- festival-2017/”.