Sabato 18 settembre dalle ore 8.00 alle ore 14.00 presso l’Auditorium Bortolotti di Narni si svolgerà un convegno medico dedicato alla Malattia di Alzheimer e alla Demenza Senile, promosso dal Dottor Adiberto Favilli, medico anestesista e per la rianimazione, già primario per la terapia del dolore e le cure palliative c/o ospedale di Narni e cordinatore dell’equipe le per cure domiciliari.
Dopo mesi di Formazione a distanza dovuti all’emergenza sanitaria Covid-19, si torna in aula per la formazione in presenza con un tema che negli ultimi anni è diventato centrale nella vita di moltissime famiglie che vivono la difficoltà di sostenere i propri cari affetti da patologie neurodegenerative.
I numeri, purtroppo, parlano da soli: ad oggi nel mondo sono stati stimati 46 milioni di malati con demenza senile che saliranno a 135 milioni nel 2050. In alcuni paesi come la Germania, l’Inghilterra e gli Stati Uniti, si osserva una retrocessione del morbo, mentre in Asia, Austria, Colombia e in altre parti del mondo un progressivo aumento. In Italia i malati sono oltre un milione, mentre le persone coinvolte direttamente o indirettamente nell’assistenza dei propri famigliari ammontano a circa 3 milioni. In Umbria sono stimati circa 17mila casi e il trend risulta essere in costante aumento.
ll Convegno, organizzato dall’Associazione di Narni per la Lotta contro il Cancro, come 11° Memorial Lida Proietti, rappresenta un’importante occasione interdisciplinare finalizzata alla condivisione delle esperienze clinico scientifiche e delle novità in tema di diagnosi, cura e gestione del paziente affetto da deterioramento cognitivo.
Nel corso della giornata, si parlerà infatti del corretto inquadramento diagnostico delle numerose patologie a carico del sistema cerebrale, delle terapie disponibili e di quelle che hanno dimostrato risultati incoraggianti per la cura della malattia di Alzheimer in fase precoce e delle ipotesi della diversa organizzazione sanitaria nel territorio favorendo la possibilità dell’ospedalizzazione domiciliare. Si parlerà anche di corretti stili di vita e del loro ruolo determinante, anche da un punto di vista “terapeutico”, poiché contribuiscono a mantenere l’integrità cellulare e dunque a migliorare la qualità della vita.
L’evento formativo si rivolge a medici di medicina generale, medici chirurghi, fisioterapisti, infermieri, tecnici sanitari di radiologia medica, logopedisti (4 crediti ECM), e uditori iscritti non interessati ai crediti.
È gratuito ed è patrocinato dal Comune di Narni, Comune di Terni, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Terni, Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni, USL Umbria2, SICP – Società Italiana di Cure Palliative e Fondazione ISAL.