Con l’evento della mostra diffusa, da lunedì 12 agosto, si concretizza la prima fase del progetto “Amelia città di creatività, arte e artigianato” realizzato con il contributo della Fondazione Carit.
Il progetto è stato presentato dall’associazione Agorà con il partenariato di Comune di Amelia, Proloco, Istituto Omnicomprensivo di Amelia, Contrada Collis, Associazione Yellow box, Cesvol e la collaborazione di Cooperativa L’Orologio-B.U. Sistema Museo.
Ha preso il via il primo luglio con l’invito agli artisti e artigiani di Amelia interessati a esporre le loro opere, che hanno aderito con entusiasmo e che ora metteranno in mostra i lavori.
L’attuazione del progetto è da luglio ‘24 ad agosto ’25 e durante questo periodo verrà fatta la mappatura aggiornata e la valorizzazione delle espressioni di creatività, arte e artigianato di cui Amelia è ricca.
In programma mostre in coincidenza con le manifestazioni dell’estate amerina e percorsi con le scuole, con attività didattiche di approfondimento, uscite sul territorio e laboratori.
Il progetto valorizza poi “Umbria Contadina”, la casa museo dello scultore del legno Carlo Romildo, che sarà connessa col circuito museale della città.
La scuola primaria, che avrà in esposizione un’opera di Romildo, sarà parte attiva nell’elaborazione della mappatura aggiornata dei “CreatTivi“ in Amelia, scoprendo e incontrando i nuovi percorsi di Creatività, Arte, Artigianato che verranno poi presentati nella Mostra estate 2025.
Sarà il momento di restituzione finale del progetto, nella quale andranno a confluire le ricerche fatte dalla comunità scolastica dei nuovi artisti, artigiani creativi del territorio, con l’elaborazione finale dei ragazzi delle scuole.