Per secoli è stato il Convento della Chiesa di Sant’Agostino. Poi, più di recente, sede del museo civico ed ha anche ospitato per anni l’Istituto tecnico cittadino. Un complesso antico e monumentale, simbolo della città e ricco di storia, oggetto di una imponente opera di recupero e riqualificazione, restituito oggi alla comunità di Amelia. All’interno del Complesso di Sant’Agostino sono stati realizzati nove alloggi che saranno concessi a “canone concordato”; altri spazi saranno adibiti a servizi ed è già operativa la sede comunale dell’INPS, mentre sono in corso trattative per ospitare anche l’ufficio cittadino dell’Agenzia delle entrate; altri spazi saranno adibiti per servizi di accoglienza, promozione turistica, usi sociali e culturali. La fruibilità del Complesso sarà agevolata dai vicini parcheggi e dai sistemi meccanizzati di risalita. Si tratta degli interventi realizzati grazie al PUC2 (Programma urbano complesso) della Città di Amelia, finanziati per circa 5 milioni di euro dalla Regione Umbria, a valere sulle risorse comunitarie del FESR (fondi europei di sviluppo regionale) , inaugurati questa mattina nel corso di una cerimonia cui hanno partecipato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il sindaco della città, Laura Pernazza, presenti – tra gli altri – anche i parlamentari Fiammetta Modena e Raffaele Nevi, ed il presidente della Provincia di Terni, Gianpiero Lattanzi.
Nello specifico il PUC2 di Amelia si poneva l’obiettivo di rimuovere le difficoltà di accesso e sosta nel centro storico cittadino; favorire una nuova residenza grazie alla realizzazione di nuovi alloggi; creare le condizioni per il mantenimento della popolazione già residente attraverso interventi di manutenzione del patrimonio edilizio diffuso; favorire le attività produttive (commerciali e turistico-ricettive).
Tutto questo grazie alla realizzazione di: parcheggio di Porta Posterla di interscambio con sistema di risalita; area pedonale di Porta Posterla e fermata minibus; area pedonale di via delle Mura; sistema meccanizzato di risalita dall’area pedonale di via delle Mura al parcheggio di Sant’Agostino; parcheggio di Sant’Agostino; struttura sportiva; recupero del complesso di Sant’Agostino; interventi per la residenzialità; attività economiche e marketing urbano.