A 99 anni dalla sua nascita avvenuta il 29 gennaio 1925, Amelia ha reso omaggio a don Pierino Gelmini intitolandogli la Rotonda delle Nazioni. La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio (20 gennaio) alla presenza del Sindaco di Amelia Laura Pernazza, di numerose autorità, dei vertici della Comunità Incontro e di Mogol, grande amico di don Gelmini.
“La città di Amelia ha voluto ringraziare don Pierino per l’impegno che ha visto la Comunità Incontro assistere migliaia e migliaia di ragazzi in quasi 45 anni di attività, essendo stata fondata il 27 settembre 1979 – ha detto la Pernazza, sottolineando che oggi la struttura di Molino Silla è un punto di riferimento internazionale delle comunità terapeutiche – Il testimone di don Pierino è stato egregiamente raccolto dall’attuale consiglio, presieduto dall’avv. Giuseppe Lorefice, e portato avanti sotto il coordinamento del responsabile della struttura Giampaolo Nicolasi”, ha aggiunto il sindaco Pernazza.
Alla cerimonia erano presenti il questore di Terni Bruno Failla, il vice prefetto aggiunto Silvia Riccetti, il comandante provinciale dei carabinieri, col.Antonio De Rosa, il comandante dei vigili del fuoco di Terni Paolo Nicolucci, l’assessore regionale Enrico Melasecche, la consigliera regionale Eleonora Pace, il gruppo Sbandieratori e Musici di Amelia che ha animato la cerimonia con un’esibizione e una rappresentanza dei ragazzi della Comunità Incontro.