Clima non idilliaco tra le forze politiche del cosiddetto “Patto Avanti”, ad Amelia.
Al Partito Democratico che ha annunciato il suo candidato ah risposto il Movimento 5 Stelle.
Il Pd sostiene la candidatura di Pompeo Petrarca. “Questa scelta – è spiegato in una nota – è il frutto di un percorso di confronto democratico e partecipato che è stato affrontato nelle ultime settimane nella collegialità del partito. Nei tre anni e mezzo da capogruppo del Gruppo consiliare di minoranza “Amelia Domani” Pompeo Petrarca ha evidenziato una spiccata capacità di elaborazione delle questioni politiche ed amministrative, contraddistinguendosi soprattutto come persona capace di proporre soluzioni strutturali oltre l’immediatezza della singola questione, con una visione sulla e per la città.
Il Partito Democratico sostiene con convinzione la candidatura di Petrarca, ravvisando in lui la migliore espressione dell’alternativa al centrodestra cittadino. Al contempo il PD continua a lavorare per generare la più ampia adesione intorno alla figura di Petrarca, anche attraverso la valorizzazione delle proposte emerse nel confronto politico con le altre forze della coalizione”.
Come detto al Pd risponde il Movimento 5 Stelle attraverso una nota del coordinatore provinciale Fabio Moscioni il quale sottolinea che ” Il confronto e la condivisione sono i pilastri che hanno permesso al centrosinistra di costruire percorsi vincenti in Umbria, portando alla guida di numerose amministrazioni. Non è sostenibile che le forze politiche che compongono il perimetro del centrosinistra nella provincia di Terni vengano a conoscenza di nomi di candidati, più o meno ufficiali, solo attraverso gli organi di informazione, senza un processo di condivisione. Nel resto della regione il metodo del dialogo ha funzionato e ha portato risultati concreti, ed è imprescindibile applicarlo anche nel nostro territorio.
Nessuno mette in dubbio il valore dei nomi circolati recentemente, ma è altrettanto chiaro che queste scelte devono essere il frutto di un percorso collettivo, con valutazioni condivise sia a livello provinciale che comunale, in particolare per il Comune di Amelia.
Siamo certi che sia interesse di tutti chiudere questa fase di scelte indipendenti e riportare ogni decisione ai tavoli di coalizione con tutte le forze politiche. Non esistono impegni elettorali secondari: se vogliamo dimostrare che il vento sta cambiando anche nella nostra provincia, dobbiamo farlo con metodo, serietà e responsabilità condivisa”.