Anas ha completato i lavori di manutenzione straordinaria del viadotto “Toano”, sulla strada statale 675 “Umbro Laziale”, in prossimità dello svincolo di Terni Est.
Gli interventi, avviati lo scorso 2 novembre, hanno richiesto un investimento di 480mila euro ed hanno riguardato, in particolare, la sostituzione di tutti i giunti di dilatazione, il risanamento della pavimentazione per l’intera lunghezza del viadotto (611 metri), il rifacimento della segnaletica orizzontale e l’installazione di nuove reti laterali per impedire la caduta o il lancio di oggetti.
Prosegue intanto l’impegno di Anas per la riqualificazione della rete stradale, con particolare attenzione alla sicurezza della circolazione. Sono infatti in corso i lavori di ammodernamento di altri due viadotti in provincia di Terni, per un investimento complessivo di oltre 2,5 milioni di euro.
In entrambi i casi gli interventi riguardano – oltre al risanamento della pavimentazione – la rimozione delle vecchie barriere, il rifacimento di parte della soletta e dei cordoli del viadotto e la realizzazione di nuove barriere bordo ponte di ultima generazione.
In particolare, sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) sono in corso i lavori di ammodernamento del viadotto “Selciata”, in prossimità dello svincolo di San Gemini Nord, per un importo di 1,4 milioni di euro. Le lavorazioni, avviate lo scorso 9 novembre, hanno raggiunto uno stato di avanzamento del 30%. Entro marzo sarà ultimata la prima carreggiata, mentre il completamento dell’intero intervento è previsto entro luglio 2016, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli.
Il transito, nel tratto in questione, è consentito a doppio senso di marcia su un’unica carreggiata, mentre lo svincolo di San Gemini Nord è temporaneamente chiuso in ingresso e in uscita in direzione Terni.
Analoghi interventi di ammodernamento sono in corso sul viadotto “Castagnola”, sulla stessa strada statale 675 “Umbro Laziale” tra gli svincoli di Narni Scalo e Amelia, per un investimento di 1,17 milioni di euro. Le lavorazioni, avviate lo scorso 3 novembre, hanno raggiunto un avanzamento del 50%: è stata infatti completata la carreggiata in direzione Orte e – compatibilmente con le condizioni meteo – nel corso della prossima settimana il cantiere interesserà la carreggiata in direzione Terni. Il transito sarà consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta.
Il completamento dell’intervento è previsto entro aprile 2016, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli.
Sul medesimo tratto della strada statale 675 “Umbro Laziale” proseguono inoltre gli interventi di sostituzione dei giunti e sistemazione del piano viabile dei viadotti limitrofi “Rocchette” e “Marinata”, mentre lo scorso ottobre erano stati ultimati i lavori di ammodernamento dell’adiacente viadotto “Fiacchignano”, per un investimento complessivo di oltre 5,8 milioni di euro, che hanno riguardato il completo risanamento dell’impalcato e delle solette del viadotto nonché la sostituzione delle barriere laterali di sicurezza e del new jersey centrale.