ANAS comunica che “sulla strada statale 3 “Flaminia” sono in corso i lavori di ripristino in corrispondenza del viadotto al km 114,800, lungo la tratta Spoleto-Terni, attualmente chiusa in entrambe le direzioni tra Strettura e il valico della Somma.
Come previsto, nei giorni scorsi ANAS ha ultimato i rilievi sul campo, le attività di progettazione dell’intervento e l’approvvigionamento dei materiali. Dai ieri sono in corso le operazioni di cantiere che proseguiranno senza interruzioni anche nel fine settimana. I lavori sono eseguiti da più squadre in contemporanea al fine di ridurre al minimo i tempi di completamento e riaprire al traffico la strada nel più breve tempo possibile.
La chiusura era stata disposta nella serata di giovedì 28 novembre in seguito a una verifica tecnica programmata, nell’ambito della quale i tecnici Anas avevano rilevato la necessità di un intervento di ripristino strutturale su alcuni elementi delle pile.
L’intervento di prima fase, attualmente in corso – aggiunge ANAS – prevede il ripristino degli elementi individuati, oltre al ripristino e consolidamento del calcestruzzo armato su alcuni dei piloni. Il completamento di questa fase, che consentirà la riapertura al traffico, è previsto entro Natale, compatibilmente con le condizioni meteo.
Successivamente sarà progettato ed eseguito un intervento di risanamento complessivo sul resto della struttura.”