Anche gli animali avranno il loro cimitero a Terni.Forse pure più di uno.
Il consiglio comunale, infatti, ha approvato un atto a larghissima maggioranza, 25 voti a favore, 2 astenuti e 2 contrari,con il quale si assicura ai proprietari la sepoltura dei loro animali deceduti regolando il funzionamento e la gestione di una possibile struttura cimiteriale idonea a garantire la tutela dell’igiene e della salute pubblica. Il regolamento individua gli ambiti di competenza del Comune e dell’Asl, i compiti dell’eventuale soggetto terzo gestore della struttura, le modalità autorizzative, le caratteristiche strutturali, geologiche e idrogeologiche dell’area per il seppellimento, e le strutture collaterali al cimitero.
Da decidere se questa struttura (o strutture) sarà gestita direttamente dal Comune o affidata a un privato. Infatti, come precisato da Orlando Masselli (FDI):”rispetto all’esclusività della gestione del cimitero,il regolamento approvato in commissione non impedisce al Comune di Terni di gestire, semplicemente non lo vieta ai privati”.
Nel suo intervento l’assessore Elena Proietti ha detto:”“Se avessimo la possibilità di gestire direttamente, lo faremmo. Del tutto legittime le preoccupazioni sulla destinazione d’uso del terreno e delle bonifiche. Per i privati credo che sia un’opportunità. Mi impegno ad investire i soldi provenienti dalla gestione dei canili, in questo”.
“Questo atto, che nasce da un atto precedente che ho presentato – ha detto il capogruppo PD, Francesco Filipponi – diviene un’appendice regolamentare con tutta una serie di criteri stringenti e requisiti che mi lascia immaginare che potranno essere 2 o 3 i siti realizzabili, non ci sarà una proliferazione incontrollata di queste aree. Ringrazio chi sosterrà questo atto un ulteriore servizio che il Consiglio offrirà alla città”.