Quanti al posto suo si sarebbero fatti calpestare pur di entrare a far parte di quel mondo rutilante che è rappresentato dalla Tv. Andrea, invece, se ne è scappato. Gli sono bastate tre puntate di “Uomini e donne” per capire che quel mondo non faceva per lui. “Non era quello che volevo” , ci dice , mentre alla De Filippi disse, “Maria, io esco”. E così, nel 2015 finì la sua avventura di corteggiatore. Lo scorso anno, invece, ha detto proprio no a “Temptation Island”. Per la seconda volta, dunque, la Tv offre una chance ad Andrea che però rifiuta di partecipare al docu-reality estivo di Canale5, quello in cui coppie di fidanzati mettono alla prova il loro amore.
Andrea Troiani, ternano, 34 anni, ha i piedi ben piantati in terra, all’incerto della Tv ha preferito una professione solida, che gli dà certezze. Nella vita, infatti, vende automobili e prodotti finanziari. Ciò che fa gli piace e lo soddisfa al punto che rinuncia anche ad un’altra professione che lo avrebbe proiettato nel mondo glamour, quella di modello. Lo scorso anno , comunque, ha sfilato per Nazareno Gabrielli.
Fra gli hobby quello del calcio e lo scorso anno Andrea si è tolto la soddisfazione di giocare allo stadio Olimpico di Roma la finalissima di calcio a 7 della Gazzetta League che assegna lo scudetto, con il Terni Bacci Group che è arrivato a un passo dalla storia perché a 10 minuti dalla fine conduceva per 2-0, poi ha subito la rimonta di Milano che si è imposto 3-2
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/notizie-di-terni-terni-cade-a-un-passo-dalla-gloria/
Ma noi non avremmo parlato di Andrea e non lo avremmo nemmeno intervistato se non ci fosse stata la cosa che gli sta più a cuore, quella che occupa la sua mente nel tempo libero, per la quale nutre una grande passione, possiamo dire da sempre, ovverosia la scrittura: “se c’era da fare un tema a scuola ero il più felice”. Ha realizzato il suo sogno perché lunedì scorso ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie che si intitola “L’eco delle mie emozioni”, edita da Midgard. Poesie che c’entrano poco o nulla con tutto ciò di cui sopra. E se il suo bell’aspetto in Tv o nel mondo della moda lo avrebbe aiutato un bel po’, nel campo della scrittura forse no. Lo evidenzia lui stesso in “Pregiudizio” quando scrive “Odio i pregiudizi…forse perché sono stato sempre giudicato dall’aspetto”.
Poesie soprattutto d’amore, le sue, che svelano la sua natura romantica. “La vena romantica nasce da me – dice Andrea – nasce dalle storie che vedo tutti i giorni, non per forza da quelle che ho provato io personalmente, storie che mi toccano, mi emozionano, che voglio raccontare. Di autobiografico – aggiunge – c’è poco nelle frasi iniziali, c’è molto nelle frasi finali. Oggi sono diventato più coraggioso e ho deciso di mettere anche qualcosa di mio”.
“L’eco delle mie emozioni” è una lettura piacevole che insegue il grande amore, il rapporto più intimo fra noi e la persona che c’è o vorremmo al nostro fianco. Concetto che Andrea Troiani esplica bene in “Basteresti Tu“:
“Basterebbe una stanza povera,
arredata in maniera semplice,
Basterebbe un divano, una vecchia Tv
e che ne so…
un camino con poca legna
una piccola fiamma che scalda e illumina il nostro amore
Basteresti tu, che saresti la sostanza
in questo mondo di apparenze”
Che esplica ancora meglio in “Se ci fosse un’altra vita“:
“Se ci fosse un’altra vita
non chiederei ricchezza o eternità
chiederei un’altra volta te
Questo tempo lo abiteremo insieme…
Questo tempo che scorre
Che chiede di noi
che sappiamo contare da soli le nostre ore
e non ci stanchiamo mai
Se ci fosse un’altra vita
cercherei ancora te
sostanza, essenza, felicità e libertà
Tu, che mi completi senza sforzo
Se ci fosse un’altra vita
mi innamorerei ancora di te
del sorriso che illumina il mondo
ma che scalda solo me
di un cuore che viaggia regolare e accelera il battito solo per me
degli occhi guardano lontano
ma che vedono solo me”
La raccolta di poesie di Andrea Troiani verrà presentata alla fine del mese di ottobre negli appuntamenti ternani di “Umbria libri” 2020.
“Un sogno che mi sta scoppiando in mano”. Sorride Andrea, è questo ciò che voleva, senza rimpianti per la Tv.