È Antonio Alunni, amministratore unico di Fucine Umbre di Terni, il candidato designato alla guida di Confindustria Umbria per il biennio 2017-2019. Lo ha deciso oggi pomeriggio il Consiglio Generale, l’organo d’indirizzo dell’Associazione regionale degli industriali.
Il voto di oggi è arrivato al termine delle procedure di consultazione della base associativa condotte nelle scorse settimane dalla Commissione di Designazione per arrivare all’individuazione del candidato alla presidenza che sarà poi portato all’approvazione dell’Assemblea dei Soci in programma a ottobre. La Commissione di Designazione era composta da tre imprenditori: Umbro Bernardini (Gruppo Bernardini), Antonio Campanile (Saci) e Angelo Colussi (Colussi), che dopo un ampio confronto con gli associati hanno redatto una dettagliata relazione. Nel corso della riunione del Consiglio Generale, i componenti della Commissione hanno illustrato ai colleghi l’orientamento degli associati che convergeva in modo netto su Antonio Alunni. Alunni, vice presidente di Confindustria Umbria nell’ultimo biennio, nonché Presidente del Polo Aerospaziale dell’Umbria, è dal 2000 alla guida dell’azienda di famiglia specializzata nella produzione di componenti per il settore aeronautico.
Dopo un ampio dibattito, nel quale è stato espresso apprezzamento per il lavoro di consultazione e per le indicazioni della Commissione, è seguita la votazione con cui il Consiglio Generale ha ratificato all’unanimità la candidatura di Antonio Alunni.
Al termine di due mandati, così come previsto dallo Statuto, quindi, il presidente uscente Ernesto Cesaretti si accinge a passare il testimone ad Alunni.
Antonio Alunni , lo scorso anno, era stato in lizza per la nomina alla presidenza della Fondazione Carit. Su di lui, però, la spuntò il medico legale Luigi Carlini, attuale presidente della Fondazione.