Lo ha definito “un lavoro eccellente” ciò che è stato realizzato nella frazione di San Pellegrino di Norcia, duramente colpita dal terremoto del 30 ottobre scorso, il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. Tajani ha concluso in Umbria, proprio a San Pellegrino e a Norcia, il suo viaggio nelle zone terremotate del centro Italia.
Tajani ha sottolineato come l’Europa voglia stare vicino alla gente di Norcia e a tutte le popolazioni colpite dal sisma. E ha promesso l’impegno economico della commissione europea.
“Con il fondo di solidarietà – ha detto Tajani – dovrebbe arrivare 1 miliardo di euro e un altro miliardo dovrebbe arrivare con i fondi strutturali, già assegnati , al 100%, cioè usufruendone – ha spiegato – senza il cofinanziamento nazionale; soldi cash, dunque, che potrebbero essere utilizzati da subito per la ricostruzione”.
Il Presidente ha poi sottolineato come “sia fondamentale far ripartire lo sviluppo economico di queste terre”. “Va bene – ha aggiunto – restituire gli alloggi, ma questo deve avvenire contestualmente con la ripresa delle attività, a cominciare da quelle turistiche”.
Tajani ha anche fatto un appello a visitare Norcia e la Valnerina, “magari mangiando qualche specialità del posto nei ristoranti della zona”.
Ad accompagnare il presidente del Parlamento europeo, il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno e il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.