“Un progetto fondamentale per lo sviluppo di Acquasparta che aprirà il territorio al resto d’Italia attraendo imprese e abitanti”.
E’ il commento del Sindaco Giovanni Montani all’indomani dell’approvazione del II stralcio della Ss 685 ”Tre Valli” da parte della Conferenza di Servizi decisoria, conclusa con la ratifica dell’intesa Stato-Regione necessaria per completare l’itinerario a due corsie Spoleto-Acquasparta e resa nota dall’assessore regionale alle infrastrutture Enrico Melasecche.
“L’opera viaria – dice Montani – consentirà di attrarre nuovi imprenditori e nuove attività commerciali e anche di favorire il turismo, sul quale puntiamo da sempre grazie soprattutto alla promozione del prestigioso Palazzo Cesi per il quale è stato avviato il percorso di riconoscimento Unesco”.
Montani spiega poi che la “Tre Valli” avrà ricadute positive anche su altri aspetti.
“Il più importante – sottolinea – sarà quello sociale e demografico. Nuove attività economiche significheranno nuove opportunità di lavoro e nuovi servizi. Tutto questo potrà produrre effetti positivi nel contrastare lo spopolamento, disincentivando la fuga degli abitanti, soprattutto dei giovani, ed attirando invece nuovi residenti. L’amministrazione su questo versante – puntualizza il Sindaco – sta già lavorando da tempo e su più fronti, uno di questi è la realizzazione del nuovo asilo. La struttura potenzierà i servizi offerti alle giovani famiglie e faciliterà loro il rapporto con la cittadina”.
Il Sindaco rivolge infine un ringraziamento alla Regione, all’Anas e all’assessore regionale alle infrastrutture “che – dice – hanno creduto nel progetto portandolo avanti con convinzione, così come ha fatto l’amministrazione comunale che sullo snodo viario e sullo sviluppo del territorio sotto ogni aspetto vi sta lavorando da anni”.