Il Comune di Narni e l’Ati NarniArt hanno dato vita ad “Arnia 33”, un progetto decennale per mappare e valorizzare il talento emergente nell’arte italiana.
Arnia 33 intende trasformare l’imponente mole della Rocca di Narni in un laboratorio condiviso dedicato agli artisti under 33.
L’idea è quella di rivoluzionare una fortezza concepita come luogo del potere, trasformandola in uno spazio di dispiegamento della potenza creativa delle nuove generazioni. Una metamorfosi che investe l’immaginario, rendendo permeabile una struttura nata come simbolo di distanza.
Arnia 33 è un viaggio alla ricerca del talento, che mette a disposizione dei giovani e delle realtà più dinamiche del panorama artistico, uno spazio di incommensurabili potenzialità.
A garanzia della qualità del progetto è stato costituito un comitato scientifico, selezionato con l’intento di rappresentare la penisola e l’orizzonte delle varie discipline artistiche, formato da Laura Barreca dell’Accademia di belle arti di
Catania, direttrice Museo Civico di Castelbuono; Giorgio Bedoni dell’Accademia di Belle Arti di Brera, curatore e psichiatra; Valerio Bindi ideatore del Festival Crack! Fumetti dirompenti, curatore e collaboratore di Repubblica; Manfredi Brunelli Bonetti responsabile di Avantgarden Gallery, prima galleria di street art d’Italia; Marcello Carriero dell’Accademia di belle arti di Palermo e critico d’arte; Alberto Dambruoso dell’Accademia di belle arti di Frosinone, ideatore de “I martedì critici” e critico d’arte; Marco Deseriis della Scuola Normale superiore di Pisa, scrittore e specialista di Net art; Lucia Pesapane storica dell’arte e curatrice; Elisa Veschini presidente della Fondazione Progetti Beverly Pepper.
La direzione artistica è affidata a Antonio Rocca dell’Accademia di belle arti di Viterbo, curatore e collaboratore di Repubblica.
Arnia 33 sollecita il sorgere e il rafforzarsi di collaborazioni con Enti pubblici, istituzioni museali e scolastiche per contribuire all’opera di valorizzazione e rinnovamento delle eccellenze presenti sul territorio nazionale.
Per il successo del progetto è necessario dialogare con soggetti, pubblici e privati, che condividono le medesime finalità, favorendo la costituzione di una rete che sia portatrice di benefici per tutti gli attori coinvolti. Attraverso una curatela attenta e un impegno a lungo termine, il progetto mira a contribuire all’affermazione dei giovani artisti.
Il progetto si propone un arco temporale di dieci anni e durante questo periodo saranno presentati tre cicli espositivi. Ogni tre anni l’allestimento sarà completamente rinnovato con l’integrazione di 33 artisti.
L’inaugurazione di Arnia 33 si terrà nella Rocca di Narni alle ore 17 di giovedì 21 marzo.